Nella mia vita ho avuto il pacere di lavorare con tanti musicisti, tra loro anche molti giovani quotidianamente impegnati in prove di concorsi ed audizioni.

Alcuni musicisti più affermati hanno saltuariamente utilizzato miei strumenti e mi hanno aiutato con consigli molto preziosi, tra loro mi piace ricordare Marco Fornaciari, Domenico Pierini, Enrico Giovannini, Giacomo Rafanelli, Chiara Morandi.

Altri utilizzano i miei strumenti con regolarità da oramai diversi anni, la loro collaborazione è per me estremamente preziosa.

Daniel Stabrawa primo violino dei Berliner Philharmoniker, altrena con regolarità lo Stradivari ex Hubay ex Paganini del 1727 e suo Pietro Guarneri da Venezia originale con una copia del Gesù Natali del 1998. Con questo ultimo ha eseguito tournée e produzioni come il Waldbuhne concert - June 2006, Aix-en-Provence 2008.

Aida-Carmen Soanea violista del delian::quartett vincitrice del primo premio Bucchi (Roma, 2005) e del secondo premio Juri Bashmet (Mosca, 2000).

Stefano Pagliani primo violino della Scala dal 1990 al 2000 ed in seguito spalla di molti dei più importanti teatri italiani. Apprezzato camerista e didatta, da anni è chiamato a far parte dell'Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Claudio Abbado.

Peter Szabo, primo violoncello solista della Budapest Festival Orchestra.

Adrian Pinzaru primo violino del delian::quartett. Suona sia il violino (copia Del Gesù) che la viola (copia Da Salò) in diverse formazioni. E' assistente di Dora Schwarzberg all'Accademia di Pinerolo.

Romain Garioud straordinario violoncellista parigino, 6° premio al Concorso Rostropowitsch (Parigi 2001), 5° premio al Concorso Tchaikovsky, (Mosca 2002), vincitore ex-aequo del Premio Bucchi 2004 e finalista di importanti concorsi internazionali, solista e membro del delian::quartett ha in più occasioni utilizzato un violoncello copia Pietro Rogeri.

Olesya Emelyanenko violinista russa allieva di Vernikov, primo violino dell'Orchestra Giovanile Italiana, dell'Orchestra Promusica di Pistoia, componente per varie stagioni dell'Orchestra Giovanile Cherubini invitata dal M° Muti.

Mi piace ricordare che dal 2003 ad oggi, nelle difficili condizioni acustiche ed ambientali del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Leonardo Matucci ha sempre eseguito gli struggenti "soli" delle partiture pucciniane con un fortunato violino copia Del Gesù costruito nel 2003.

hosting and web editor www.promonet.it